04 February 2007

Total quality management

TQM (Total quality management) é un sistema di management basato nel coinvolgere tutti i lavoratori in un continuo processo di miglioramento qualitativo e produttivo, migliorando il modo in cui si lavora. Questo metodo prevede la completa soddisfazione del lavoratore e del cliente.
La filosofia per ottenere sempre la massima qualità é contenuta in 14 punti:

  1. creare consistenti obbiettivi per migliorare i prodotti e i servizi rimanendo competitivi
  2. adottare nuove filosofie aggiornando constantemente gli obbiettivi e il sistema produttivo in base ai cambiamenti del mondo
  3. non aspettare le ispezioni. La qualità si costruisce eliminando la necessità delle ispezioni
  4. considera la qualità allo stesso livello del prezzo
  5. migliora continuamente il sistema di produzione o il servizio
  6. crea un programma per apprendisti
  7. il miglioramento della qualità corrisponde ad un diretto miglioramento della produttività
  8. fai in modo che non ci siano paure con lo scopo di far lavorare ognuno efficacemente
  9. rompi le barrire tra lavoratori di diverso livello. ogni lavoratore é essenziale per il raggiungimento degli obbiettivi prefissi. utilizza quindi il lavoro di gruppo quando possibile
  10. elimina obbiettivi fatti di soli numeri, poster o slogan per la forza lavoroche chiede nuovi livelli di produttività senza l'utilizzo di nuovi metodi
  11. elimina i metodi lavorativi che necessitano di citazioni numeriche
  12. rimuovi le barriere che ci sono tra i lavoratori per renderli orgogliosi delle loro personali abilità
  13. incoraggia il lavoratore a migliorare la propria educazione e la propria persona
  14. crea una struttura organizzativa che renda effettivi i precedenti 13 punti

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