Total quality management
TQM (Total quality management) é un sistema di management basato nel coinvolgere tutti i lavoratori in un continuo processo di miglioramento qualitativo e produttivo, migliorando il modo in cui si lavora. Questo metodo prevede la completa soddisfazione del lavoratore e del cliente.
La filosofia per ottenere sempre la massima qualità é contenuta in 14 punti:
- creare consistenti obbiettivi per migliorare i prodotti e i servizi rimanendo competitivi
- adottare nuove filosofie aggiornando constantemente gli obbiettivi e il sistema produttivo in base ai cambiamenti del mondo
- non aspettare le ispezioni. La qualità si costruisce eliminando la necessità delle ispezioni
- considera la qualità allo stesso livello del prezzo
- migliora continuamente il sistema di produzione o il servizio
- crea un programma per apprendisti
- il miglioramento della qualità corrisponde ad un diretto miglioramento della produttività
- fai in modo che non ci siano paure con lo scopo di far lavorare ognuno efficacemente
- rompi le barrire tra lavoratori di diverso livello. ogni lavoratore é essenziale per il raggiungimento degli obbiettivi prefissi. utilizza quindi il lavoro di gruppo quando possibile
- elimina obbiettivi fatti di soli numeri, poster o slogan per la forza lavoroche chiede nuovi livelli di produttività senza l'utilizzo di nuovi metodi
- elimina i metodi lavorativi che necessitano di citazioni numeriche
- rimuovi le barriere che ci sono tra i lavoratori per renderli orgogliosi delle loro personali abilità
- incoraggia il lavoratore a migliorare la propria educazione e la propria persona
- crea una struttura organizzativa che renda effettivi i precedenti 13 punti
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