02 February 2007

Taylorismo e metodo scientifico

Il taylorismo è una teoria riguardante il management esposta da Frederick Taylor.
La teoria è strutturata in 3 parti:

  1. analizzare le caratteristiche della mansione da svolgere
  2. creare il prototipo del lavoratore adatto a quel tipo di mansione
  3. selezionare il lavoratore ideale, al fine di formarlo e introdurlo nell'azienda

Un esempio dell'applicazione di questo teorema:

Marriot Corporation, una catena di hotel, ha scoperto che la soddisfazione di un cliente dipende principalmente dai primi 10 minuti. Cosi' Marriot ha fatto in modo che i suoi migliori lavoratori incontrassero i clienti prima di altri. Questa e' un'applicazione del metodo scientifico nel mondo del business.

I ricercatori hanno anche studiato le relazioni tra lavoratori.

Uno studio ha esaminato i rendimenti dei lavoratori in condizioni lavorative mutevoli. Molti esperimenti sono stati fatti per determinare la reazione del lavoratore.

In questi esperimenti i lavoratori sono stati sottoposti a cambiamenti: per esempio a volte veniva cambiato il livello di illuminazione , o gli stipendi, o la durata della pausa-pranzo o le ore lavorative. Lo scopo di questi esprimenti non era quello di determinare quali sono le condizioni di lavoro migliori. L'unica cosa che lo studio ha provato è che la produzione aumenta ogni volta che viene attuato qualche cambiamento. La spiegazione di tutto questo è psicologica: il lavoratore aumenta la produzione se riceve attenzioni. Cambiando qualcosa nella sua vita lavorativa, il manager fa capire al lavoratore che si sta prendendo cura lui.

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