Etica lavorativa
Ogni persona ha un'opinione riguardo a cosa e' giusto e cosa e' sbagliato. L'etica e' l'insieme di principi morali o valori che governano il comportamento di un individuo. Ogni individuo ha una diversa etica e agisce in modo diverso in base ai propri valori. Anche il business ha un'etica.
-Il codice etico:
Per aiutare i manager a rispondere eticamente a deiverse situazioni di lavoro, molte compagnie hanno sviluppato un codice etico. Un codice etico e' un documento che evidenzia i principi di condotta da usare per prendere decisioni nell'azienda.
I contenuti dei codici etici in genere sono:
- onesta'
- rispetto delle leggi o regole
- sicurezza del prodotto e qualita'
- posto di lavoro sano e sicuro
- conflitto di interessi
- azioni del lavoratori
- vendita e compra-vendita
- chiarezza finanziaria
- prezzi, fatturazzione e contratti
- commercio sicuro usando informazioni confidenziali
- acquisire e usare informazioni della concorrenza
- sicurezza
- pagamenti
- attivita' politiche
- protezione dell'ambiente
E' molto importante che le aziende puniscano i lavoratori che non rispettano i principi etici.
Le persone che lavorano nel mondo del business fanno scelte etiche regolarmente. Queste scelte hanno conseguenza molto importanti sia per gli individui che per la compagnia.
-Comportarsi onestamente
Ogni lavoratore, in base alla propra etica, puoi essere onesto o disonesto. I lavoratori onesti non rubano cose di altri, non mentono e non falsificano documenti, gli altri, invece, fanno queste cose senza risentimenti ma mettendo in gioco il proprio futuro e quello dell'azienda.
-Trattare con problemi etici
I problemi etici sono situazioni in cui il corso etico delle azioni non e' chiaro. Considera i seguenti esempi:
- il tuo capo ti informa in modo confidenziale che uno dei tuoi amici sta per essere liceziato. Il tuo amico sta per comprare una casa. Dovresti informare il tuo amico anche se hai promesso al capo che non dirai una parola a riguardo?
- il tuo collega ha violato il regolamento etico dell'azienda accettando regali costosi da un venditore che e' in contatti lavorativi con la tua azienda. Lo dici al capo o no?
- uno dei tuoi lavoratori non sta facendo il suo lavoro nel modo in cui dovrebbe. Tu sai che lei ha avuto seri problemi personali e tu hai provato ad essere comprensivo. Ma tutti gli altri lavoratori stanno lavorando piu' del dovuto a causa delle sue scarse prestazioni. Che fai?
Un modo di risolvere i problemi etici e' quello di chiedersi domande come personali per cercare di capire se e' possibile fare qualcosa senza intaccare la propria carriera. Parlare con persone con cui hai confidenza puo essere di aiuto. Alcune aziende aiutano direttamente i loro lavoratori a risolvere problemi del genere.
No comments:
Post a Comment