28 January 2007

I livelli di management

Il manager è la persona che gestisce le risorse a disposizione dell'azienda o dell'attività commerciale. Per risorse si intendono: lavoratori, attrezzatura e soldi. Le aziende di medio o grande livello hanno, molto spesso, manager a diversi livelli.
I principali livelli di management sono:

  • Senior Management: è il manager di maggior importanza. Il suo lavoro consiste nel prendere le decisioni più importanti come, per esempio, stabilire gli obbiettivi dell'azienda, decidere la strategia per ottenere i migliori risultati e decidere come utilizzare le risorse dell'azienda.
  • Middle Management: è il responsabile dell'attuazione degli ordini impartiti dal senior manager. In genere questo tipo di manager controlla un'area in cui l'azienda lavora, per cui il suo lavoro, molto spesso, consiste nel convertire gli ordini generali in modo che possano avere la massima compatibilità nell'area a lui affidata.
  • Supervisory Management: si occupa di controllare che le operazioni quotidiane vengano svolte nel modo giusto. In genere questo tipo di manager è il principale responsabile in una delle sedi dell'azienda.

No comments: